dissabte, 18 de setembre del 2010

come mai ADRIANA?



Vam decidir de posar-te Adriana després d'una visita a Villa Adriana a Tivoli un pont de la Puríssima de desembre del 2007. El dia era molt fred i humit, mig ennuvolat, la villa estava buida i vam poder disfrutar la visita al màxim. Ens va agradar tant que ens vam enamorar. La villa ens va transportar a temps immemoriables; els seus edificis, l'armonia amb la naturalesa, la pau, el silenci, les estàtues, els llacs,... la vam trobar tan meravellosa que vam decidir que si teniem una nena, li posariem Adriana.

VILLA ADRIANA
La più grandiosa delle ville imperiali romane fu realizzata a Tivoli dall'imperatore Adriano tra il 118 e il 134 d.C. circa. Spettacolare complesso di edifici in stretto e armonioso rapporto con la natura, Villa Adriana rappresenta la massima espressione del concetto di architettura come rappresentazione del potere e della ricchezza imperiali.

La Villa per la sua estensione un'opera eccezionale. Il complesso, che occupa un'area di circa trecento ettari. Un'impresa gigantesca, considerato che la sua costruzione, la manutenzione e la gestione garantirono alla vicina Tibur, l'odierna Tivoli, un periodo di notevole sviluppo e prosperità. Oltre alla residenza dell'imperatore, il complesso comprendeva un teatro, uno stadio, due distinte terme, una biblioteca, varie sale per ricevimenti, portici, palestre, ninfei e persino un laghetto con un'isola artificiale.

Villa Adriana è prima di tutto una delle più alte espressioni della cultura architettonica romana, un eccezionale campionario di 'invenzioni' architettoniche nelle quali si sposano alta tecnologia, virtuosismo tecnico e gusto per gli effetti scenografici e spettacolari. Adriano trascorse la maggior parte dei suoi anni lontano dall'Italia e a Tivoli volle rievocare i luoghi che più avevano colpito la sua immaginazione, durante i numerosi viaggi per le Province dell'impero.

Cap comentari:

Publica un comentari a l'entrada